La chirurgia estetica non conosce crisi: numeri

da record in Italia anche per gli uomini

di Antonio Caperna

ROMA - Il ricorso alla chirurgia e medicina estetica non conosce Crisi, al punto che - osservando i dati del 2014 - si assiste ad un vero e proprio boom di richieste di interventi: in pochi mesi c'è stato infatti un aumento del 6,2% rispetto all'anno precedente. Gli interventi hanno superato quota un milione. 

Le regioni più interessate sono la Lombardia, il Lazio e l'Emilia Romagna. Crescono quindi sia le operazioni di medicina estetica (che costituiscono il 76% del totale e che registrano un aumento del 6,2% rispetto al 2013) sia quelle di chirurgia plastica estetica (24% del totale, cresciuti del 3%). Per il terzo anno consecutivo, la procedura di chirurgia plastica più eseguita in Italia è la liposuzione, seguita dall'aumento del seno e dalla blefaroplastica per il ringiovanimento dello sguardo. Tra gli interventi più in voga c'è il lipofilling, cioè il trapianto del proprio grasso in altre parti del corpo. Nel campo della medicina estetica, la tossina botulinica è diventata l'intervento più eseguito, superando l'acido ialuronico anche per la scelta di indirizzarsi verso pratiche meno costose a contro rughe e rimodellamento delle labbra. Gli interventi più eseguiti dalle donne sono l'aumento della taglia del seno, la liposuzione e la correzione del naso (rinoplastica), mentre quelli preferiti dagli uomini sono la liposuzione, la blefaroplastica e la rinoplastica. Proprio gli uomini rappresentano il 14,9% dei pazienti che si sono rivolti a un chirurgo plastico e cresce anche la quota di chi desidera eliminare i peli da spalle, schiena, addominali e mani. Tra le soluzioni migliori c'è il ricorso al laser e l'evoluzione più importante nel campo dell'estetica e dei trattamenti di bellezza è il “MeDioStar Next”, un innovativo laser a diodo 100% made in Germany, ideale per i trattamenti di epilazione progressiva, che permette in maniera sicura e soprattutto con risultati duraturi su tutti i tipi di fototipi, di eliminare i peli superflui. L'epilazione laser, infatti, a differenza dalle alternative e classiche tecniche di depilazione, che rimuovono solo la parte apicale del pelo, consente di asportarlo nella sua interezza, comprendendo il bulbo pilifero. Il laser si avvale dell'utilizzo di una luce monocromatica ad una frequenza tale da colpire selettivamente la melanina contenuta nei bulbi piliferi, che assorbe il raggio laser. L'energia luminosa si trasforma in energia termica, provocando la distruzione del bulbo e delle cellule che lo rigenerano, per cui il risultato è permanente. IL PROF. NICOLÒ SCUDERI: "PIÙ FIDUCIA, I PAZIENTI TORNANO" L'intervista a Nicolò Scuderi, ordinario di chirurgia plastica della Sapienza di Roma.

Il trend non conosce crisi...

«Il 2015 è stato un anno in crescita. Tornano persone che si erano un po' allontanate, ora c'è un ottimismo maggiore. Siamo fiduciosi anche per il 2016».

Anche nelle fasce più giovani?

«Sicuramente. Sono i giovani con vita molto attiva (si dedicano a sport, viaggi, momenti di svago) che vogliono correggere alcuni caratteri fisici, ricorrendo alla rinoplastica, alla liposuzione per maniglie dell'amore, pancia e talvolta anche per il petto. Senza dimenticare la rimozione dei tatuaggi e l'epilazione. Poi c'è la fascia degli over 40, che vuole soprattutto trattamenti blefaroplastica e lifting».

Togliere i peli superflui conquista anche i maschi?

«Una volta interessava solo le donne, ora i maschi richiedono una sempre maggiore riduzione dei peli. Specie sulla schiena».

29-01-2016 Leggo.it